Ambiente

Conoscere le foreste per capire quanto sono importanti per l’umanità

Nessuno più nega l’importanza delle foreste per aiutare il Pianeta a mantenere il miglior equilibrio per la vita dell’uomo, ma esse sono un “organismo” estremamente complesso che solo adesso iniziamo a conoscere

  • Nessuno più nega l’importanza delle foreste per aiutare il Pianeta a mantenere il miglior equilibrio per la vita dell’uomo, ma esse sono un “organismo” estremamente complesso che solo adesso iniziamo a conoscere.
  • “Sebbene tutte le latitudini beneficino di coperture forestali (ad eccezione di quelle più vicine ai Poli), non c’è dubbio che le foreste tropicali portano maggiori benefici all’ambiente”, spiega Louis Verchot, uno degli autori dell'articolo e ricercatore presso il Centro Internazionale per l'Agricoltura tropicale in Colombia.
  • Bogotá, una città con oltre 7 milioni di abitanti, potrebbe perdere circa il 60 per cento delle sue precipitazioni annuali se la deforestazione dovesse continuare in Amazzonia.

Da sempre quando si parla di foreste e benefici all’umanità, ci si concentra principalmente sulla loro capacità nel sequestrare l'anidride carbonica dall’atmosfera e nella conseguente mitigazione del riscaldamento globale.  La foresta però, è un ambiente estremamente complesso ed è qualcosa che è molto di più che “un insieme di alberi”. Ci sono tanti elementi importanti che danno vita e che tengono in vita una foresta. Un nuovo studio ha cercato di fare chiarezza su tutto ciò. Evapotraspirazi

Per continuare a leggere questo articolo