- A Stoccarda le misure sono state adottate dopo una battaglia degli ecologisti, persino lo stabilimento della Porsche è nella zona off limit e gli ossidi di azoto si sono ridotti. Monaco di Baviera seguirà l’esempio nel 2023
- Londra ha scelto di far pagare a chi inquina di più un ticket di quasi 15 euro ogni ingresso in città, che nell’area più centrale si aggiunge al pedaggio in vigore da vent’anni
- A Milano un referendum sul traffico e un preannuncio di quattro anni non sono bastati a scongiurare le proteste, cavalcate come di consueto dalla destra
Stoccarda è forse la città più legata all’auto in un paese, la Germania, dove l’industria dell’auto è un pilastro fondamentale: a Stoccarda c’è dai primi del Novccento la sede della Mercedes-Benz e a Stoccarda è nata, appena dopo la seconda guerra mondiale, la Porsche. Proprio Stoccarda è stata però, nel 2019, una delle prime città tedesche a vietare l’ingresso alla maggior parte delle auto diesel. La capitale del Baden-Württemberg si trova in una conca circondata da colline; una situazione s



