Il movimento ambientalista ispirato da Greta Thunberg si struttura con sei portavoce per influenzare la discussione su come spendere le risorse del Recovery plan: «Il ministro Cingolani dovrà riceverci»
- Il 19 marzo i Fridays for Future si riprendono le piazze italiane, lo slogan di questa Giornata mondiale di azione per il clima è: «Basta false promesse».
- È un momento importante per il movimento. Da un lato i loro temi sono entrati nell’ambientalismo di governo e di sistema di Draghi e Cingolani. Dall’altro la pandemia rischia di togliere forza e peso alle loro rivendicazioni.
- La funzione che hanno scelto per la transizione ecologica è vigilare. I Fridays italiani hanno anche nominato sei portavoce nazionali, con lo scopo di rafforzare il messaggio e uscire dalla bolla.
Scopri la nuova newsletter su ambiente e crisi climatica di Domani, Areale, a cura di Ferdinando Cotugno È un momento importante per i Fridays for Future italiani, che oggi si riprendono le piazze nella Giornata mondiale di azione per il clima, con distanziamento, mascherine e consapevolezza del momento. Da un lato, le preoccupazioni e i concetti che spingono da anni sono diventati patrimonio della politica italiana ed europea. «Oggi c'è un ministero della Transizione ecologica, due anni fa



