- È uscita in Gazzetta ufficiale la Strategia forestale nazionale, documento realizzato dal ministero delle Politiche agricole con i ministeri della Transizione ecologica e della cultura.
- È una novità che gli addetti ai lavori aspettavano da decenni, per un auspicato cambio di passo dall’abbandono colturale che porta con sé problematiche idrogeologiche, sociali e rischio incendi.
- In questo modo si passa a una gestione più attiva che sappia cogliere le sfide della bioeconomia, che vede ad esempio il legno come protagonista, mantenendo al tempo stesso un’adeguata tutela ambientale.
L’Italia si è dotata di una visione strategica per oltre un terzo del proprio territorio, un’area enorme alla quale in tanti non badano e che in pochi conoscono: quella coperta da boschi. Si tratta della Strategia forestale nazionale, che in questi giorni è uscita in Gazzetta ufficiale, documento realizzato dal ministero delle Politiche agricole, alimentari e forestali di concerto con i ministeri della Transizione ecologica e della cultura, in ottemperanza del Testo Unico in materia di foreste


