- Perché ci si concentra così tanto sulle azioni individuali? Perché si parla di impronta di carbonio? Perché si evidenzia così tanto la responsabilità dell’individuo, del singolo, del consumatore?
- È stata per decenni la strategia di alcune aziende che ingaggiavano esperti di comunicazione al fine di creare campagne pubblicitarie che avevano l’obiettivo di distogliere dalla responsabilità delle industrie in termini di emissioni e inquinamento.
- La realtà è che i concetti che ruotano attorno al mito della responsabilità individuale sono utilizzati dal settore fossile per manipolare il pubblico ed evitare le regolamentazioni delle politiche climatiche e di protezione ambientale.
Vi chiedete mai se state facendo abbastanza per “salvare il pianeta”? Quante volte avete prestato attenzione a quello che comprate, mangiate, e fate ogni giorno? Quante volte lo avete considerato in termini di emissioni? Quante volte, nonostante questo, avete provato una sensazione di impotenza? A monte, c’è una premessa. Una premessa che, spesso, viene ignorata e che, invece, è fondamentale per comprendere due cose: perché ci sentiamo impotenti anche se ce la mettiamo tutta per avere uno sti



