Ambiente

Orti e progetti agricoli sui terreni contaminati: le imprese del biologico contro il comune di Milano

LaPresse
LaPresse
  • Il comune di Milano ha destinato ad aziende agricole, orti urbani e progetti europei di agricoltura biologica dei terreni interessati da una contaminazione storica da metalli pesanti.
  • Nonostante la contaminazione sia emersa nel 2019, e nonostante nel 2020 il comune abbia avviato le procedure che precedono la bonifica e stanziato i fondi, a oggi nessun intervento è mai stato realizzato. 
  • L’amministrazione locale non ha informato la cittadinanza dei potenziali pericoli, e sebbene nessuno abbia idea ancora delle dimensione dell’inquinamento il comune continua a prevedere bandi legati alla riqualificazione sostenibile della zona. 

Piero ha 86 anni, le mani rosse consumate dal freddo e callose per il lavoro della terra. Ogni giorno, che sia estate o inverno, scende dal suo appartamento di via Bottoni nella periferia sud di Milano, zona Vaiano Valle, per prendersi cura dell’orto urbano che il comune gli ha affidato nel 2019. Ogni giorno si trascina sui due bastoni che gli permettono di camminare, e quando arriva all’orto ci si china sopra con calma per prendersi cura delle verdure. Piero non ha idea però se potrà continuar

Per continuare a leggere questo articolo