Una ricerca che ha utilizzato dati satellitari ha permesso di capire là dove il loro utilizzo è sicuramente di grande aiuto e dove invece, gli effetti, sono limitati.
- Una ricerca che ha utilizzato dati satellitari ha permesso di capire là dove il loro utilizzo è sicuramente di grande aiuto e dove invece, gli effetti, sono limitati.
-
Sui tetti di City Hall, invece, è stata installata una notevole copertura vegetale a partire dal 2002. Le temperature registrate dopo l’installazione sono risultate inferiori rispetto a quelle di un vicino sito di controllo, ma attorno al 2010 sono risalite: per questo aumento non si è ancora trovata una spiegazione.
-
Questi risultati, complessivamente, dicono che la copertura vegetale degli edifici è certamente di aiuto nel ridurre le temperature delle città, ma il tutto richiede ulteriori studi per mettere a punto le migliori strategie.
È sempre più difficile trovare soluzioni al riscaldamento globale, che tra poche settimane tornerà prepotentemente a farsi sentire con forti ondate di calore. Complice anche la guerra in Ucraina, negli ultimi mesi il problema del cambiamento climatico sembra non essere più un problema. Ma gli scienziati continuano a cercare possibili strade per mitigare i suoi effetti, che, soprattutto nelle città, si avvertiranno con sempre maggiore intensità. Una opzione di cui si parla da tempo riguarda la



