LA SETTIMANA DELLA SCIENZA

Gli effetti devastanti del cambiamento climatico nella regione mediterranea

  • Una valutazione a freddo dell’ultimo rapporto dell’Ipcc mostra un pianeta in condizioni peggiori di quel che si pensava. 
  • In molte regioni la capacità di adattamento è già notevolmente limitata, e lo sarà ancora di più se l’aumento della temperatura rispetto ai valori dell’epoca preindustriale supererà 1,5°C.
  • Non è necessario che la Terra sia colpita da un asteroide simile a quello che spazzò via i dinosauri 66 milioni di anni fa per avere ricadute drammatiche, può bastare un oggetto con dimensioni anche di molto inferiori.

L’ultimo rapporto dell’Ipcc è passato quasi inosservato a causa degli avvenimenti legati alla guerra in Ucraina, ma il suo contenuto interessa il futuro dell’umanità intera. Rispetto alle precedenti edizioni, quella attuale presenta un maggiore sforzo di integrazione tra le scienze naturali, sociali ed economiche, evidenzia il ruolo della giustizia sociale e offre una riflessione sul fatto che, per affrontare con successo i rischi posti dall’aumento della temperatura media del pianeta, sia nece

Per continuare a leggere questo articolo