Fridays for Future

Il governo ignora la voce dei giovani sulla transizione

(Fredrik Sandberg / TT via AP)
(Fredrik Sandberg / TT via AP)
  • La voce dei e delle giovani, degli attivisti e delle attiviste che avrebbero così tanto da dire su questa (in)giusta transizione, viene sistematicamente ignorata, e sostituita con altre meno scomode, come nel caso della Youth Cop di Milano.
  • Per lo sciopero globale per il clima di oggi avevamo chiesto al ministero dell’Istruzione di garantire come giustificata l'assenza degli studenti e delle studentesse che avrebbero partecipato alla manifestazione.
  • La lettera, che ha ricevuto il sostegno di eminenti docenti universitari, ricercatori e scienziati, è stata completamente ignorata dal ministero.

Il governo Draghi si propone come il promotore di una transizione ecologica ambiziosa di cui l’Italia sarebbe capofila in Europa. Le affermazioni dei suoi ministri, tuttavia, cozzano con la realtà dei fatti, illustrata dai recenti studi scientifici in tema di crisi climatica: nessuno stato del mondo, eccetto pochi paesi responsabili di una frazione insignificante delle emissioni globali, si sta muovendo abbastanza velocemente per evitare di superare il famigerato aumento della temperatura di 1,

Per continuare a leggere questo articolo