- Alla conferenza appena conclusa in Baviera è andata in scena una gara interna al governo per definire la politica estera tedesca. Da tempo ormai Annalena Baerbock mettono in ombra Olaf Scholz nei consessi internazionali.
- Anche il neoministro della Difesa Boris Pistorius ha avuto il suo momento di gloria al consesso. Nel suo primo mese in carica sta scalando le classifiche di gradimento.
- Il conflitto nel governo continuerà con una sfida di peso, quella sulla Strategia nazionale della sicurezza, un progetto ambizioso su cui vorrebbero mettere il cappello sia Baerbock che Scholz.
La conferenza sulla sicurezza di Monaco rivela lo stato di salute delle relazioni internazionali, ma dice molto anche su quello dei rapporti interni ai governi. Nel caso specifico, di quello della Germania, paese ospitante. Da Berlino sono arrivati il cancelliere Olaf Scholz, la ministra degli Esteri Annalena Baerbock e il neoministro della Difesa Boris Pistorius. Il momento di Pistorius La loro partecipazione all’appuntamento è significativa nei termini in cui dimostra la strategia di cia



