- Annalena Baerbock ha anticipato che Berlino non si opporrà alla fornitura dei carri armati Leopard all’Ucraina da parte di paesi terzi.
- Per inviarli, questi paesi avrebbero avuto bisogno dell’autorizzazione della Germania, paese produttore, e il cancelliere da settimane nicchia sulla decisione.
- Il fatto che l’ultima parola sia stata quella di Baerbock è il completamento della parabola dei Verdi, che hanno definitivamente guadagnato il titolo di punto di riferimento dei partner europei (e di Washington).
La donna dell’ora è Annalena Baerbock, la ministra degli Esteri tedesca. È stata lei a dare il via libera alle cessioni di carri armati da parte dei paesi terzi europei che ne hanno a disposizione e li vogliono mandare a Kiev: hanno comunque bisogno dell’autorizzazione di Berlino, che è paese produttore. Il via libera in realtà era atteso la settimana scorsa, durante la riunione a Ramstein dell’alleanza occidentale che sostiene l’Ucraina. Gli osservatori si aspettavano che fosse il vertice d



