Deutsche Vita

La sconfitta della Spd a Berlino pesa sulla sindaca Giffey, l’AfD non guadagna consensi

  • Il risultato delle elezioni ripetute a Berlino mostra innanzitutto la sconfitta di Franziska Giffey. La sindaca uscente non ha saputo far convergere su di sé il sostegno di una città tradizionalmente di sinistra, che a questo voto ha sorprendentemente regalato la vittoria a una fortissima Cdu. 
  • Il futuro apre a diverse combinazioni possibili: la coalizione rosso-rosso-verde uscente avrebbe ancora la maggioranza per governare, ma sono possibili anche alleanze tra Cdu e Verdi e Cdu e Spd.
  • La Fdp rimane sotto la soglia di sbarramento e non entra nel parlamento regionale, AfD deve accontentarsi e non riesce a cavalcare il tema della sicurezza come si era proposta. 

Le elezioni berlinesi segnano una grossa sconfitta per la Spd del cancelliere Olaf Scholz. Il suo partito, a cui appartiene anche la sindaca uscente Franziska Giffey, ha perso in meno di due anni tre punti percentuali di consenso. Il voto, ripetuto per irregolarità individuate nella consultazione di settembre 2021, segna il successo clamoroso per Berlino della Cdu, che guadagna dieci punti percentuali e trionfa al 28 per cento e stacca socialdemocratici e Verdi, entrambi al 18,4 per cento.

Per continuare a leggere questo articolo