Deutsche Vita

La generazione Merkel è interessata alla politica e vuole farsi sentire

  • Per la prima volta 2,8 milioni di ragazzi voteranno alle elezioni federali e non potranno scegliere la cancelliera Merkel, che per 16 anni ha segnato le loro vite.
  • Il clima, l’istruzione e la sanità i temi che maggiormente interessano i giovani, che aspettano di vederli al centro del programma del prossimo governo.
  • In cima alle preferenze degli intervistati ci sono Verdi e SPD, visti come partiti in grado di interessarsi maggiormente alle loro tematiche. Poca fiducia invece per Laschet.

C’è una generazione speciale alla prova del voto, quest’anno. «Dopo averla vista per così tanto tempo, sapere che Angela Merkel non governerà più sarà strano», dice Tobias Schmitz, un ragazzo di 20 anni di Aquisgrana che quest’anno sceglierà per la prima volta un nuovo cancelliere per la Germania, dopo i sedici anni di governo Merkel. Le elezioni federali di fine settembre saranno le prime in cui la Generazione Z, i nati negli anni Duemila, esprimerà il suo voto e potrà far valere tutto il suo

Per continuare a leggere questo articolo