- Ricarda Lang, 27enne candidata alla segreteria, vuole cambiare la percezione dei Verdi, considerati da tempo il partito elitario della borghesia illuminata.
- Insieme al co-candidato Omid Nouripour potrebbe rappresentare il contrappeso e l’organo di controllo dei Verdi al governo, a rischio, secondo gli attivisti, di accettare troppi compromessi.
- Le sue priorità sono l’uguaglianza, la giustizia sociale e l’ecologia, ma Lang si batte anche per la Body positivity, il femminismo e i diritti lgbt, nella speranza di rendere anche questi temi vere priorità per il partito.
Ricarda Lang è la più recente candidata alla segreteria dei Verdi, che sarà eletta dall’assemblea del partito a fine gennaio. Ha 27 anni ed è uno dei membri più social del partito. Sono state soprattutto Instagram e Twitter le piattaforme che le hanno permesso di costruirsi un seguito. Ora vuole ottenere la guida del partito che si è appena conquistato un ruolo rilevante nel nuovo governo semaforo. I due segretari uscenti, Robert Habeck e Annalena Baerbock, hanno avuto l’uno la vicecancelleri


