Fratelli d'Italia vuole equiparare per legge i massacri del confine orientale con l'Olocausto. Con lo storico Carlo Greppi parliamo dell'ultimo battaglia che si consuma sulla nostra memoria storica e di cosa comporta.
Domani Talk è il podcast di approfondimento del quotidiano Domani. Trenta minuti ogni settimana per raccontarvi l’attualità con un linguaggio semplice e ospiti originali. Per ascoltare le altre puntate, man mano che verranno pubblicate, potete cliccare qui. Potete ascoltare il podcast anche su Spotify, Spreaker, Google e Apple Podcast (e ovunque altro ascoltiate i vostri podcast).
DOMANI TALK: “E allora le foibe? Di nuovo”
Fratelli d’Italia vuole equiparare per legge le foibe all’Olocausto: è l’ultimo capitolo di una battaglia culturale sulla nostra memoria storica che dura almeno da due decenni. Ma quanto c’è di vero nella versione di quella storia raccontata non solo dalla destra radicale, ma ormai divenuta in gran parte memoria nazionale? E a forza di scontrarci su questo particolare episodio, quanti altri, altrettanto e spesso più luttuosi, stiamo dimenticando? Ne parliamo con lo storico Carlo Greppi.
© Riproduzione riservata
“Fin dalla sua nascita Domani ha cercato di riempire un vuoto: in Italia il dibattito pubblico è dominato da quarant’anni dalle stesse facce e dalle stesse opinioni. Per questo abbiamo cercato di trovare e dare risalto a prospettive, voci e idee più giovani e fresche. Soprattutto nelle pagine della cultura abbiamo dato fiducia a scrittori e scrittrici, artisti di ogni genere, per esporvi ed esporci a punti di vista spiazzanti, originali, per farci magari divertire, talvolta arrabbiare, sempre pensare. Se pensi che questo lavoro sia importante, aiutaci a farlo crescere con un abbonamento annuale. Così sarai parte della comunità di Domani.”Stefano Feltri