- Non è solo la spesa per le utenze energetiche ad assorbire una quota molto considerevole del reddito familiare. Il mancato pagamento delle utenze domestiche spesso è sintomo di una povertà ben più radicata.
- Lo dice la Caritas romana che attraverso il progetto della Bolletta sospesa sta aiutando le persone e le famiglie che hanno maggiori difficoltà con le utenze di luce e gas.
- Stando a quanto emerge dalle testimonianze raccolte da Domani nei centri di ascolto la difficoltà a sostenere i costi delle utenze è strutturale e non legata ai recenti aumenti tariffari.
Maria (nome di fantasia) vive a Roma nel quartiere Monteverde insieme ai suoi due figli. È arrivata in Italia dal Sudamerica nel 2011 e grazie alla sua comunità d’appartenenza ha trovato lavoro come badante. Prima della pandemia riusciva a far fronte a tutte le spese, e a mettere insieme un buono stipendio. Tuttavia con il lockdown ha perso il lavoro e non essendo stata in regole non ha potuto accedere a nessuna forma di aiuto o welfare. Da allora fa fatica, ha dovuto scegliere se pagare l’affi



