Economia

Come non fare niente per ritrovare le forze per il nuovo anno

Foto di Gerd Altmann da Pixabay
Foto di Gerd Altmann da Pixabay
  • Stanchi, sfiniti, in standby: ogni piccolo compito ci sembra più complesso e lungo di quanto non sarebbe stato anni fa. Colpa della pandemia? Anche: sapevamo fare bene alcune cose, avevamo una routine che ora non abbiamo più e ritraovarne una ci fa fatica.
  • Jenny Odell, professoressa della Stanford University e autrice di “Come non fare niente. Resistere all’economia dell’attenzione” (Hoepli 2021) suggerisce di provare a non fare niente per non farsi bloccare dalla tecnologia che crea falsi obiettivi. Stancanti.
  • E se tu avessi un desiderio da esprimere per il 2022 quale sarebbe? 

Non so se non ho più voglia di fare nulla, se è stanchezza, se siamo tutti in standby da così a lungo da aver dimenticato dove tenevamo l’energia quando lavoravamo incessantemente su un progetto, per organizzare un evento internazionale, quando dovevamo fare una presentazione da cui sembravano dipendere le nostre carriere. Non era mai quella presentazione ad essere così importante. Ma per chiuderla avevamo fatto nottata, come prima degli esami, sì. Io non lo so più dove la prendevamo tutta quel

Per continuare a leggere questo articolo