le conseguenze dello stop al gasdotto

L’arresto di Nord Stream 2 fa salire i prezzi del gas e mette alla prova l’Europa

 

  • L’Agenzia federale delle reti tedesca sospende provvisoriamente la certificazione del Nord Stream 2, gasdotto dalle multiple ramificazioni geopolitiche. Esperti sostengono che il gasdotto potrebbe comunque trasportare gas.
  • Interpretazioni: la Germania prende tempo, le relazioni tra Ue e Russia si stanno complicando, mentre Nord Stream 2 può essere facilmente usato come leva geopolitica.
  • La decisione dell’ente viene a poche ore dall’inclusione dell’ucraina Naftogaz nel processo di certificazione del gasdotto.

L’Agenzia federale delle reti tedesca ha annunciato ieri la sospensione provvisoria della certificazione del gasdotto Nord Stream 2. «La certificazione può essere considerata solo se l’operatore è organizzato in una forma legale di diritto tedesco», ha scritto l’Agenzia in un comunicato stampa, aggiungendo che la svizzera Nord Stream 2 AG ha deciso di non convertire la società esistente, «ma di stabilire una filiale di diritto tedesco solo per la parte tedesca del gasdotto». La società svizzera

Per continuare a leggere questo articolo