- Se un leader si misura dal suo impatto, allora l’Europa ha un leader e si chiama Joe Biden. Da quando, ieri, l’ambasciatrice Usa ha rotto lo stallo sulla liberazione dei brevetti dei vaccini alla World Trade Organization, l’effetto domino si fa sentire anche in Europa.
- Fino a un istante prima, a dispetto delle pressioni di forze politiche e società civile, l’Unione europea era rimasta rigida nella sua contrarietà. Ora la Commissione è «pronta a discuterne»: la Casa Bianca la spinge a un brusco cambio di rotta.
- Merkel è contraria, Parigi e Madrid però stanno con Biden. E l’Italia? Forse...
Se un leader si misura dal suo impatto, allora l’Europa ha un leader e si chiama Joe Biden. Da quando, ieri, l’ambasciatrice Usa ha rotto lo stallo sulla liberazione dei brevetti dei vaccini alla World Trade Organization, e la Casa Bianca si è detta pronta a negoziare in questa direzione, l’effetto domino si fa sentire in Italia, Francia, Spagna, fino a Bruxelles. Per l’Europa è una inversione di rotta clamorosa: fino a un istante prima, a dispetto delle pressioni di forze politiche e società c



