- Le condizioni del lavoro in Italia non potrebbero essere peggiori. Il tasso di disoccupazione è circa l’8 per cento. Quasi il 60 per cento dei disoccupati non ha avuto un impiego nell’ultimo anno.
- Qualora non bastassero i dati, le testimonianze di sfruttamento sul lavoro, impegni contrattuali non onorati, stipendi miseri e tutele inesistenti, sono giornaliere.
- Il governo Meloni sembra impegnato a rendere le condizioni del lavoro ancora peggiori. Nelle parole e nelle scelte del decreto Primo maggio.
In una delle più note vignette di Altan, uno dei due personaggi afferma: «Poteva andare anche peggio». L’altro, laconicamente, replica: «No». Le condizioni del lavoro in Italia porterebbero a dar ragione a quest’ultimo personaggio. Il tasso di disoccupazione è circa l’8 per cento, e oltre il 22 per cento per le persone fra i 15 e 24 anni. Quasi il 60 per cento dei disoccupati non ha avuto un impiego nell’ultimo anno. E più lungo è un periodo passato senza lavorare, più è difficile reimpiegar



