- Il governo ha semplificato la procedura per installare pannelli fotovoltaici sui tetti per spingere la produzione di energia rinnovabile e abbassare i costi di produzione di energia. Basterà un modello unico da presentare all’avvio dei lavori.
- Per Paolo Rocco Viscontini, presidente di Italia Solare, la misura è utile, ma non risolve il problema di dipendenza dal metano russo. L’associazione si è rivolta a Mattarella per chiedere un vero cambio di passo e ricorrere ai terreni agricoli, mentre «il governo asseconda la lobby delle fonti fossili».
- Il Movimento Cinque stelle ha presentato un emendamento per chiedere l’autorizzazione semplificata per gli impianti fino a 10 MW nelle aree agricole adiacenti a quelle di destinazione industriale, artigianale e commerciale. Il governo però non ha ancora espresso il suo parere e il tema è controverso.
Via libera al fotovoltaico sui grossi edifici. Mentre il prezzo del gas metano continua a restare alto, il governo ha deciso di semplificare l’installazione dei pannelli fotovoltaici sui tetti per spingere la produzione di energia rinnovabile e abbassare i costi di produzione di energia. Questa la novità contenuta nel decreto bollette varato alla fine del mese scorso, pubblicato in gazzetta ufficiale e presentato come un passo per la «riduzione dei costi delle bollette dell’energia elettrica e



