brutte notizie

L’accordo sulla flat tax è la difesa di un sistema fiscale balcanizzato

LaPresse
LaPresse
  • L’accordo che sembra sia stato raggiunto in commissione Finanze alla Camera sulla delega per la riforma fiscale conferma la flat tax per i lavoratori autonomi con ricavi fino a 65.000 euro.
  • Al di là della coerenza con modelli teorici di tassazione, ciò che preoccupa sono i difetti della flat tax. Il più evidente riguarda l’equità del prelievo.
  • Si tratta di una visione che, al di là delle intenzioni, assume come valore da difendere la balcanizzazione del sistema tributario e tende a perpetuare le debolezze strutturali dell’economia italiana sussidiando la rendita e i settori più arretrati.

L’accordo che sembra sia stato raggiunto in commissione Finanze alla Camera sulla delega per la riforma fiscale conferma la flat tax per i lavoratori autonomi con ricavi fino a 65.000 euro. È una brutta notizia. Significa che la futura riforma non sarà in grado di razionalizzare la tassazione personale dei redditi. In sintesi, l’attuale sistema si basa sull’Irpef che tassa con aliquote progressive i redditi da lavoro dipendente e, in teoria, da lavoro autonomo e su una serie di imposte che ta

Per continuare a leggere questo articolo