Economia

Stellantis chiede più aiuti per produrre in Italia. E intanto porta la Panda elettrica in Serbia

Carlos Tavares
Carlos Tavares

Il tavolo “automotive” convocato dal governo con produttori e sindacati si occuperà anche di incentivi alla vendita di automobili. Ma mentre negli altri Paesi i fondi sono destinati ai modelli elettrici, in Italia vanno a qualunque tipo di veicolo. I vertici di Stellantis chiedono nuovi aiuti per mantenere la produzione in Italia, ma la versione a batteria della Panda è destinata all’impianto serbo e non a Pomigliano, che fabbrica la versione tradizionale

Al “tavolo automotive” previsto per domani, tra governo, filiera auto (Stellantis in testa) e sindacati, si parlerà di politica industriale ma anche di incentivi alla vendita di automobili. Il problema più urgente è cosa fare per aumentare la produzione di veicoli nel nostro paese, perché l’Italia produce ormai poche auto: nella classifica europea del 2022 è all’ottavo posto con 476mila vetture prodotte (esclusi i veicoli commerciali). Incentivi alla domanda sono già in vigore fino al 2024 compr

Per continuare a leggere questo articolo