-
Cosa farà l’Ue per rispondere al programma americano di investimenti nella transizione ambientale? La mutualizzazione del debito per finanziare un piano comunitario di interventi, come è stato fatto col Covid, rischia di restare un unicum.
-
L’economia americana sta frenando e il deflatore dei consumi nel Pil del quarto trimestre è sceso al 3,9 per cento, per la prima volta inferiore al tasso della Fed. Perché allora si teme che la Fed reiteri la propria retorica anti inflazionista, col rischio di una recessione?
-
La fiducia dei consumatori è ai minimi; nè ci sono segni di forti spinte salariali. Perché allora, in tema di tassi, la retorica della Bce è anche più aggressiva della Fed?
Cosa farà l’Europa per rispondere al programma americano di investimenti nella transizione ambientale, sostenuto da forti incentivi pubblici, che attrae anche le imprese europee? E per contrastare il predominio cinese e asiatico nella produzione di tutto quanto è collegato alla transizione ambientale, dalle batterie ai pannelli solari, dalle pale eoliche ai semiconduttori, e ora anche le auto elettriche? Il piano americano dovrebbe aver chiarito a Bruxelles e ai governi nazionali che la trans



