- Una qualità inferiore in un posto di lavoro che della qualità ha fatto sempre il suo vanto, si nota subito, tanto, e diventa un nuovo standard.
- Vale anche per le persone: va via chi costa di più. Quindi, appunto, le persone che all’organizzazione aziendale costerà di più perdere.
- E magari si cercano figure senza esperienza, perché così è possibile pagarle meno, dove non si contano mai i costi di affiancamento e formazione. Una spirale verso il basso che diventa un nuovo standard, ben più costoso per tutti.
L'unico modo per iniziare a cambiare le cose è vederle. Per questo la settimana scorsa dicevo che è importante (imparare a) parlare di soldi. Ma è importante parlare pure della qualità che quei soldi ci permettono di avere. Sul lavoro. Ma anche nel nostro tempo libero, quando mangiamo al ristorante, per dirne una. Alessandro Borghese, in un'intervista del Corriere della Sera sul suo lavoro come ristoratore, ha detto: «Bisogna essere datori di lavoro seri, dare prospettive. Se vogliamo che que



