L’obiettivo è quello di «acquisire la totalità delle azioni ordinarie in circolazione», per ritirare la società dalla Borsa di Milano. Ai 23 euro andrà aggiunto un dividendo di 74 centesimi
Alla fine Benetton e il fondo d’investimento statunitense Blackstone hanno lanciato l’offerta pubblica d’acquisto (Opa) alla società Atlantia. Per ciascuna azione, «l’offerente pagherà un corrispettivo pari a 23 euro».
- L’operazione è finalizzata «ad acquisire la totalità delle azioni ordinarie in circolazione di Atlantia» e «revocare la quotazione delle azioni dall'Euronext Milan», mercato della Borsa di Milano, si legge in una nota.
- La decisione è stata comunicata oggi, 14 aprile, prima dell’apertura dei mercati finanziari, da Schemaquarantatrè, una società costituita lo scorso 6 aprile e attraverso partecipazioni che fanno capo per il 65 per cento al Gruppo Benetton, e per il restante 35 per cento al fondo Blackstone.
-
«Gli azionisti di Atlantia che aderiranno all'offerta – precisa la società – incasseranno un ammontare complessivo di euro 23,74 per azione». Come viene spiegato, «Il consiglio di amministrazione di Atlantia ha proposto all'assemblea degli azionisti convocata per il 29 aprile 2022 la distribuzione di un dividendo pari a euro 0,74 per azione». E «ove l'assemblea degli azionisti approvasse la suddetta proposta, il corrispettivo non sarà ridotto del dividendo 2022 pagato prima della data di pagamento».
© Riproduzione riservata
“Fin dalla sua nascita Domani ha cercato di riempire un vuoto: in Italia il dibattito pubblico è dominato da quarant’anni dalle stesse facce e dalle stesse opinioni. Per questo abbiamo cercato di trovare e dare risalto a prospettive, voci e idee più giovani e fresche. Soprattutto nelle pagine della cultura abbiamo dato fiducia a scrittori e scrittrici, artisti di ogni genere, per esporvi ed esporci a punti di vista spiazzanti, originali, per farci magari divertire, talvolta arrabbiare, sempre pensare. Se pensi che questo lavoro sia importante, aiutaci a farlo crescere con un abbonamento annuale. Così sarai parte della comunità di Domani.”Stefano Feltri