il sistema degli affidi

La Bibbiano dei migranti in cui i bambini vengono sottratti ingiustamente

  • Vincent Iyen Idele, presidente della Nigerian Union Italyn, in meno di quattro anni ha raccolto le storie di oltre cento bambini nigeriani che gli sono stati segnalati come ingiustamente sottratti alle loro famiglie.
  • Diversi genitori sono stati espulsi dopo aver perso i figli trattenuti in Italia, altri invece sono scappati in Nigeria dopo aver perso un figlio, per la paura di vedersi portare via anche gli altri.
  • «La comunità ecuadoriana è una delle più numerose in Italia e all’ambasciata arrivavano segnalazioni di figli portati via», dice Francesco Miraglia, uno degli avvocati del caso emiliano, recentemente radiato dall’ordine.

Vincent Iyen Idele è presidente della Nigerian Union Italy. Non sembra stupito di fronte all’indagine che si è aperta a Torino relativa a presunte irregolarità in un processo per l’adottabilità di due bambini nigeriani, in affido da otto anni a una coppia di due mamme italiane - un caso che i carabinieri stessi definiscono dalle «preoccupanti analogie» con le note vicende di Bibbiano. «La prima volta è successo nel 2017. Mi chiamano dei connazionali durante uno sfratto, hanno due bambini e i

Per continuare a leggere questo articolo