- Dal campo al ristorante sono sempre più i calciatori che, soprattutto a fine carriera, decidono di investire nella ristorazione. Un modo per investire i ricavi degli anni passati in campo e sfruttare la loro popolarità per attrarre clienti e tifosi.
- Perché il ristorante: la scelta di investire nel campo della ristorazione ha a che fare con la vita vissuta durante la carriera, durante la quale il ristorante è un rifugio dove si trova sempre un amico o anche un accenno di bella vita.
- Sono in moltissimi a essere ora titolari di ristoranti. Tra questi Zanetti, Del Piero, Marchisio, Seedorf, Gattuso, Cordoba e tanti altri. Tutti hanno legato il ristorante alla loro storia personale, in un modo o nell'altro.
I calciatori smettono di giocare nell'età in cui un adulto non troppo fortunato sta ancora cercando lavoro. Hanno tempo davanti e, se sono stati bravi, soldi a disposizione per reinventarsi. Non sempre è facile, perché vivere di rendita è ozioso e privo di gratificazioni (sì, ora l'obiezione sarebbe che l'adulto non troppo fortunato di prima vorrebbe poter aver problemi del genere, ma è invece una credibile questione di prospettiva) e perché il richiamo fanciullesco del campo, dove fino al mome



