- Dagli anni ’70 fino alla comparsa della terza rete di Guglielmi (1987-1994) la politica e la società erano bandite dalla prima serata anche perché i tentativi di proporle erano stangati dagli indici d’ascolto.
- Nella seconda metà degli ’80 la terza rete Rai, che rispetto agli altri canali non aveva il becco di un quattrino, ha cavalcato il momento politico e scoperto che c’era un pubblico pronto a vedere rispecchiate in tv le sue tribolazioni, i suoi sogni di riscatto, le sue rabbie.
- Si è generato così il trionfo di Samarcanda, progenitore del “very long form informativo”, con i suoi pregi, anche economici, e i suoi rischi attuali.
La topica di Report circa la terza dose di Moderna è stato solo l’ultimo degli “incidenti” che capitano a causa della struttura stessa dell’informazione in lunghissimo formato (non sono mai meno di due ore) che caratterizza la tv italiana. Ecco perché conviene osservare il quadro nel suo insieme, a partire dai lontani eventi che lo hanno generato. Nei lontanissimi anni Settanta e fino alla comparsa della terza rete di Angelo Guglielmi (1987-1994) la politica e la società erano bandite dalla p



