- In Italia i numeri della pandemia sono in calo, ma raccontano anche un’altra storia: ci sono molti più casi oggi di quando un anno fa ci apprestavamo a entrare nella stagione fredda.
- Nel frattempo, facciamo molti meno tamponi che in passato e anche se restiamo uno dei paesi europei con più restrizioni, insieme a Francia e Germania, la situazione potrebbe cambiare.
- I casi di Israele e Stati Uniti mostrano che anche con alte percentuali di vaccinati, le riaperture senza restrizioni possono produrre pericolosi picchi di contagi.
Mancano meno di due settimane all’inizio dell’autunno e per quanto riguarda la pandemia di Covid-19 l’Italia si trova allo stesso tempo messa meglio e messa peggio di un anno fa. La situazione è migliore perché oggi abbiamo vaccinato oltre il 70 per cento della popolazione sopra i 12 anni e questo fa sì che, a parità di numero di casi, le conseguenze gravi della malattia, come decessi e ricoveri, sono solo una frazione di quelle di un anno fa. È peggiore perché ci avviamo all’inizio della s



