Fatti

La pandemia di Covid è finita?

Copyright 2023 The Associated Press. All rights reserved
Copyright 2023 The Associated Press. All rights reserved
  • Qualcuno annuncia: «La pandemia di Covid-19 è finita!», e prima o poi accadrà, ne possiamo stare certi, e ci sarà chi azzeccherà la previsione.
  • Ma allora la pandemia è finita? No. Lo dimostra quello che sta accadendo in Cina dove il Covid sta infettando centinaia di milioni di individui e probabilmente causando decine di migliaia di morti.
  • Può sembrare paradossale ma una pandemia finisce quando noi pensiamo che sia finita. Sono gli uomini a decidere quando una pandemia finisce, non gli scienziati. Ma c’è sempre il rischio che possano emergere una o più varianti mutate in grado di sfuggire al sistema immunitario e di diffondersi in tutta la Terra.

Puntualmente, ogni tanto qualcuno annuncia: «La pandemia di Covid-19 è finita!». È successo a giugno 2020 al termine della prima ondata, è successo a gennaio 2021 al termine della seconda, e poi nell’estate del 2021 al termine della terza, e dopo la quarta e la quinta. Anche pochi giorni fa c’è chi ha sentenziato: «La pandemia è finita!», e prima o poi accadrà, ne possiamo stare certi, e ci sarà qualcuno che prima o poi azzeccherà la previsione, come un orologio fermo che due volte al giorno

Per continuare a leggere questo articolo