- Fuori da Wembley gli inglesi non sono mai andati oltre due quarti posti mondiali e un terzo posto europeo (ma con formula preistorica della fase finale). L’erba di casa è il solo posto sicuro per gli inventori del calcio.
- Il rigore generoso (e decisivo) concesso nella semifinale contro la Danimarca arricchisce una catena di episodi che a Wembley hanno visto la nazionale dei Tre Leoni favorita in più circostanze dalle decisioni arbitrali.
- La retorica del «calcio che torna a casa» impatta su un paese che soltanto in casa riesce a farsi valere. Per questo l’intenzione del governo Johnson di ospitare i mondiali 2030 alimenta ironie.
L'Inghilterra raggiunge la finale degli Europei, dove sfiderà l’Italia di Roberto Mancini, e la retorica sul football coming home oltrepassa il picco di Euro 96. In quei giorni gli inglesi ospitavano ufficialmente i campionati Europei ma il loro cammino si arrestò in semifinale perché non riuscirono a superare l'ostacolo della Germania. Stavolta gli Europei sono stati ospitati di fatto (6 partite su 7 in casa, alla faccia del format itinerante) e il percorso è giunto alla finale. Dunque la reto



