Francesco Gaetano Caltagirone si è dimesso dal cda di Assicurazioni Generali.

  • A diffondere la notizia è la stessa società con un comunicato stampa in cui si legge che «il consigliere di amministrazione non indipendente Francesco Gaetano Caltagirone si è dimesso dal consiglio con effetto immediato». Le «motivazioni non sono state rese note».
  • Il noto imprenditore romano deteneva il 9,95 per cento delle azioni di Generali, ed era il secondo azionista dopo Mediobanca. Caltagirone ha più volte criticato il funzionamento della governance della società e lo scorso 12 maggio aveva rifiutato, insieme ad altri due consiglieri Marina Brogi e Flavio Cattaneo, di entrare nei comitati interni al cda. Fonti vicine all’imprenditore hanno detto che era critico nei confronti della proposta del presidente Andrea Sironi di eliminare il comitato strategico interno. Una mossa, a suo avviso, intesa a rafforzare i poteri dell’amministratore delegato, Philippe Donnet.
  • «Il consiglio di amministrazione sarà convocato nei prossimi giorni per ogni conseguente decisione in merito alla sua sostituzione», scrive la società. A prendere il posto di Caltagirone dovrebbe essere Roberta Neri, ex ad di Nevi e in passato vertice di Acea, in quanto primo consigliere non eletto della lista dell’imprenditore romano.

© Riproduzione riservata