- Il trend parla chiaro: in Germania la produzione e il consumo di carne prodotta a partire da fibre vegetali, il più somigliante possibile al prodotto animale in termini di consistenza, odore e sapore, sono in costante crescita.
- Il consumo di carne va diminuendo a ritmo costante. Rispetto al 2011, la media del consumo è diminuita di 8 chili a testa. Resta da vedere se il mercato dei prodotti alternativi possa competere con il giro d’affari di quello tradizionale.
- Le motivazioni della diminuzione del consumo, che vanno da ragioni di salute al desiderio di tutelare di più l’ambiente, hanno fatto scommettere anche le catene dei supermercati sui prodotti alternativi.
La solida cultura tedesca del grillen, della grigliata all’aperto di Wurstel e altre specialità di carne appena il tempo lo consente, potrebbe subire una svolta inaspettata. Nello specifico, sulla griglia dei tedeschi potrebbe non trovarsi in futuro più carne ottenuta dagli animali. I dati dimostrano chiaramente in che direzione si sta sviluppando il mercato. Secondo le rilevazioni dell’istituto di statistica tedesco, nel 2021 sono state prodotte in Germania 98mila tonnellate di prodotti so



