Arianna Fontana, pattinatrice di short track, ha vinto l’argento nello short track 1.500 metri, conquistando all’Italia la 15esima medaglia delle Olimpiadi invernali di Pechino 2022.

  • Una vittoria storica per l’alteta. Si tratta dell’undicesima medaglia della sua carriera olimpica, che le conferisce il primato tra le azzurre per medaglie ricevute nei giochi olimpici invernali.
  • La medaglia d'argento è stata assegnata con il fotofinish, il dispositivo usato dai giudici di gara per determinare con esattezza l’ordine di arrivo degli atleti quando lo scarto tra di loro è millesimale. Il vantaggio di Arianna Fontana sull’olandese Schulting, che si è posizionata al terzo posto, era infatti di soli tre 3 millesimi di secondo. L'oro è andato alla sudcoreana Choi Minjeong.
  • L’atleta aveva regalato all’Italia una delle prime due medaglie vinte nella prima giornata dei Giochi. Aveva guidato il quartetto azzurro nella staffetta mista di short track, insieme a lei: Martina Valcepina, Pietro Sighel e Andrea Cassinelli è stato battuto soltanto dalla Cina padrona di casa. L’altro argento, di quel giorno era andato alla pattinatrice Francesca Lollobrigida, che sarà la portabandiera dell’Italia nella cerimonia di chiusura

© Riproduzione riservata