Il presidente del Coni, Giovanni Malagò , ha preso questa decisione perché lo ritiene «un giusto riconoscimento» per la pattinatrice «e anche uno sprone per quanto dovrà fare nei prossimi giorni».
Francesca Lollobrigida, argento nel pattinaggio in velocità, sarà la portabandiera italiana nella cerimonia di chiusura dei XXIV Giochi olimpici invernali in programma domenica sera al “Bird Nest” di Pechino. La cerimonia avrà inizio alle 20 locali, le 13 in Italia.
-
L’azzurra di pattinaggio di velocità, argento nella prova sui 3mila metri a Pechino 2022, è stata scelta dal presidente del Coni, Giovanni Malagò, d’intesa col capo delegazione, Carlo Mornati.
- «Un giusto riconoscimento per quanto Francesca ha fatto finora a Pechino - ha spiegato Malagò – e anche uno sprone per quanto dovrà fare nei prossimi giorni. Inoltre, credo che sia un doveroso segnale di attenzione verso la Federazione italiana sport del ghiaccio e il suo presidente Andrea Gios, che hanno onorato questi Giochi conquistando importanti successi per l’Italia Team».
- Lollobrigida porterà la bandiera che il presidente della Repubblica Sergio Mattarella aveva consegnato al Quirinale alla sciatrice Sofia Goggia. Goggia a causa di un infortunio avvenuto il 23 gennaio, nonostante sia riuscita a gareggiare nei giorni seguenti e a conquistare un argento, aveva dovuto passare il testimone per la cerimonia d’apertura il 4 febbraio a Michela Moioli.
© Riproduzione riservata
“Fin dalla sua nascita Domani ha cercato di riempire un vuoto: in Italia il dibattito pubblico è dominato da quarant’anni dalle stesse facce e dalle stesse opinioni. Per questo abbiamo cercato di trovare e dare risalto a prospettive, voci e idee più giovani e fresche. Soprattutto nelle pagine della cultura abbiamo dato fiducia a scrittori e scrittrici, artisti di ogni genere, per esporvi ed esporci a punti di vista spiazzanti, originali, per farci magari divertire, talvolta arrabbiare, sempre pensare. Se pensi che questo lavoro sia importante, aiutaci a farlo crescere con un abbonamento annuale. Così sarai parte della comunità di Domani.”Stefano Feltri