Fatti

Le fake news russe sul programma di armi chimiche di Ucraina e Stati Uniti

LaPresse
LaPresse
  • Nei giorni scorsi il governo russo ha accusato le autorità ucraine di portare avanti un programma per lo sviluppo di armi chimiche con il supporto degli Stati Uniti.
  • Queste accuse si basano sul fatto che l’Ucraina possiede ancora dozzine di laboratori chimici nel suo territorio e alcuni di questi effettuano ricerche scientifiche con agenti patogeni altamente pericolosi.
  • Dal 2005 gli Stati Uniti hanno investito circa 200 milioni di dollari in Ucraina, collaborando anche con le autorità russe fino al 2014. I finanziamenti sono andati a supportare 46 laboratori, strutture sanitarie e siti diagnostici.

Nella città di Mariupol i soldati ucraini accusano la Russia di aver usato armi chimiche gettate da un aereo Uav. I separatisti negano ma nei giorni scorsi il governo russo ha accusato le autorità ucraine di portare avanti un programma per lo sviluppo di armi chimiche con il supporto degli Stati Uniti. Le accuse sono state immediatamente smentite dal portavoce del Dipartimento di Stato, Ned Price, il quale ha rilasciato un comunicato in cui ha detto che la «Russia sta inventando falsi pretesti

Per continuare a leggere questo articolo