- Mondi paralleli. Da una parte c’è lo “scandalo del Qatar”, che si allarga di giorno in giorno e sta minando seriamente la capacità di auto sorveglianza delle istituzioni europee. E dall’altra c’è Qatar 2022.
- Apri i quotidiani con lo scandalo delle mazzette che sarebbero servite a un’operazione di lobbying e ripulitura dell’immagine dell’emirato, poi arrivi in fondo e trovi le cronache sui prodigi esibiti dagli eroi del pallone globale.
- Lo scandalo e la festa, uno apre e l’altra chiude. Come se non ci fosse alcun legame. Quasi a conferma che il Qatar, con quei soldi contanti, sia veramente riuscito a ripulire la propria immagine.
Mondi paralleli. Da una parte c’è lo “scandalo del Qatar”, che si allarga di giorno in giorno e sta minando seriamente la capacità di auto sorveglianza delle istituzioni europee. E dall’altra c’è Qatar 2022, il Mondiale anomalo che comunque lascerà un segno e rimarrà nella memoria come una manifestazione che ha cambiato la storia del calcio al pari del nostro modo di raccontarlo e percepirlo. Ma quel racconto è già minato dall’innaturale scissione, dall’incapacità di ricondurre il tutto sotto u



