- L’inchiesta sul presunto caso di corruzione che ha coinvolto il parlamento europeo e il Qatar non soltanto pone dubbi e quesiti sull’operato dei membri delle istituzioni europee ma evidenzia anche un modus operandi opaco e grigio delle autorità qatariote per perseguire i loro interessi.
- Attraverso think tank, organizzazioni, associazioni e società di lobbying il Qatar è riuscito a infiltrarsi non solo nelle istituzioni europee ma anche all’interno di imprese strategiche, strutture ospedaliere e società. Proprio come fanno anche Arabia Saudita ed Emirati Arabi Uniti.
- La ricerca del consenso dell’emiro Tamim bin Hamad al-Thani passa soprattutto attraverso commesse militari, vendita di gas e finanziamenti per la costruzione di moschee e centri culturali.
L’inchiesta sul presunto caso di corruzione che ha coinvolto il parlamento europeo e il Qatar non soltanto pone dubbi e quesiti sull’operato dei membri delle istituzioni europee ma evidenzia anche un modus operandi opaco delle autorità qatariote per perseguire i loro interessi. Attraverso think tank, organizzazioni, associazioni e società di lobbying, il Qatar è riuscito a infiltrarsi non solo nelle istituzioni europee ma anche all’interno di imprese strategiche, strutture ospedaliere e socie



