cibo

Il paese dell’abbondanza di Carosello

  • Le pubblicità di Carosello degli anni Cinquanta e Sessanta ci fanno conoscere un’Italia in cui i grassi non erano demonizzati. Erano invece sostanze nutrienti e gustose che servivano a rendere i corpi più robusti.

  • Dopo anni di difficoltà, i grassi divennero il cibo perfetto per un paese che aveva bisogno di nuova energia. La magrezza apparteneva al passato, a quando era stata una necessità.

  • La pubblicità in tv di quegli anni ha contribuito a diffondere in tutta Italia prodotti che erano profondamente settentrionali, come il burro, che oggi ha più consumatori al sud che al nord.

Latte addizionato, burro a doppia panna, grassi di ogni genere che regalano gioia e felicità. È l’Italia dell’abbondanza in tavola degli anni Cinquanta e Sessanta. La si può trovare nelle réclame (una volta gli spot si chiamavano così) di Carosello, il programma TV di messaggi pubblicitari che andò in onda ogni sera dopo il telegiornale dal 1957 al 1977. Quello che viene fuori guardando i filmati fino al 1970 è un cibo non certo pensato per la salute del consumatore. E però, quegli alimenti

Per continuare a leggere questo articolo