Esclusivo: tutte le anomalie dell’indagine di Trapani

Nell’inchiesta sulle Ong sono stati intercettati anche avvocati e senatori

FOTO AGF
FOTO AGF

Nelle 30mila pagine ottenute da Domani, in collaborazione con Rai News e il quotidiano britannico The Guardian, sono almeno 15 i giornalisti e 5 i difensori le cui voci sono state registrate nell’indagine sulle navi umanitarie. E c’è anche un parlamentare, Luigi Manconi, che parla con il prete indagato e per il quale la procura ha chiesto l’archiviazione

  • La procura di Trapani che indagava sulle Ong impegnate nel Mediterraneo nella ricerca e soccorso dei migranti partiti dalla Libia non ha intercettato solo decine di giornalisti.
  • C’è infatti un capitolo inedito, che Domani in collaborazione con Rai News e il quotidiano britannico The Guardian è in grado svelare: i pm hanno ascoltato anche le telefonate tra alcuni avvocati e i loro assistiti (tra cui un prete), e quelle tra un indagato e un parlamentare della repubblica.
  • Intercettazioni che in più di un caso non hanno alcun nesso con le indagini, fatte passare però dagli investigatori come funzionali a ricostruire il contesto.

La procura di Trapani che indagava sulle ong impegnate nel Mediterraneo nel soccorso dei migranti partiti dalla Libia non ha intercettato solo decine di giornalisti. C’è infatti un capitolo inedito, che Domani in collaborazione con Rai News e il Guardian è in grado svelare: i pm hanno ascoltato anche le telefonate tra alcuni avvocati e i loro assistiti, e quelle tra un prete indagato e un parlamentare. Le intercettazioni non hanno un legame con le indagini, ma sono fatte passare dagli investi

FOTO
FOTO AGF

Per continuare a leggere questo articolo