- È passato solo un mese da quando una frana ha travolto il paese di Casamicciola, già colpito dal terremoto del 2017. Dodici persone sono morte, decine di case sono andate distrutte e migliaia di persone sono ancora senza casa o sono a rischio ad ogni nuova pioggia.
- Nel frattempo, l’opinione pubblica ha già individuato colpe e colpevoli del disastro: l’abusivismo selvaggio nell’isola e gli ischitani e i loro politici che li hanno realizzati o quantomeno tollerati.
- Ma la vera storia dell'alluvione non è quella che è avete sentito raccontare fino ad oggi. Le responsabilità iniziano nell’isola, ma arrivano fino a Roma, dove per 70 anni i governi hanno lasciato che quest’isola delicata e fragile si governasse da sola, nel bene e nel male.
È da poco passata la mezzanotte del 25 novembre e nella sua casa di Casamicciola, uno dei sei comuni in cui è divisa l’isola di Ischia, Nicola Di Iorio non riesce a dormire. Cinquantasei anni, ex vigile urbano e ora impiegato all’anagrafe, è uno di quei tipi pieni di energie che sembra impossibile possano stare fermi per più di cinque minuti. In paese lo conoscono tutti e lo chiamano “principe”. Questa notte non è soltanto l’insonnia a tenerlo lontano dal letto. Da mezzanotte, su Ischia piove c



