- L’azzurro metallizzato scelto per gli aerei di Ita non è adatto perché pesa fino a 300 chilogrammi in più per ogni aereo e costringe la compagnia a un uso maggiore di carburante.
- Di solito il metallizzato viene usato per le auto mentre le grandi compagnie aeree mondiali da Lufthansa a Delta scelgono il bianco che pesa di meno ed è di più semplice manutenzione.
- A Ita ammettono che l’inconveniente c’è e dicono di volerlo eliminare al più presto riducendo il peso. La «ribranderizzazione» affidata alla società Landor&Fitch.
Che un aereo non sia una 500 è evidente per tutti, tranne che per Ita Airwais, la neonata compagnia che succede ad Alitalia, dove di aerei dovrebbero intendersene e che ha come presidente Alberto Altavilla, un ex dirigente Fca-Fiat. A Ita capita di fare confusione. È successo ancor prima che il primo aereo prendesse il volo, quando si è trattato di decidere la livrea dei jet e il colore. La scelta è caduta su uno smagliante azzurro cielo metallizzato che colpisce l’occhio, viene bene nelle pu



