- I Bitcoin sono soggetti a forti speculazioni che ne fanno ballare il valore. Un esempio per tutti: a marzo del 2021 Elon Musk dichiara che la Tesla avrebbe accettato pagamenti in Bitcoin, il cui valore schizza in poche ore a oltre 60mila dollari.
- In tredici anni sono nate 6mila nuove criptovalute e questa sera vi racconteremo di truffe da decine e decine di miliardi di dollari subìte da chi ci aveva investito.
- Quel che rende questa storia delle criptovalute così importante è che l’innovazione tecnologica che le ha prodotte ha ormai aperto un mercato che prima non c’era e che fa gola a molti.
15 settembre 2008, Lehman Brothers crolla sotto il peso dei mutui subprime e innesca la crisi economica mondiale più grande dal 1929. Un mese e mezzo dopo, il 31 ottobre, nasce Bitcoin, la prima criptovaluta che si può vendere e comprare senza passare per le banche. Il segnale è chiaro, la grande finanza ha tradito la fiducia della gente, ha fatto crollare il mondo e noi facciamo a meno di loro. A firmare il documento originario è Satoshi Nakamoto e ancora oggi, dopo tredici anni, nessun



