- Molti continuano a ripetere bisogna distinguere chi è morto “con” il Covid da chi è morto “per” il Covid”, e che gran parte delle persone sono decedute non a causa del Covid, che quindi è molto meno letale di quello che si pensa, ma delle altre patologie di cui soffrivano.
- Nel resto del mondo, gli scienziati sostengono una cosa contraria a quel che si dice in Italia, ovvero che le morti da Covid sono gravemente sottostimate.
- In Italia secondo i dati ufficiali i morti da Covid risultano 149mila, ma in realtà probabilmente sono stati circa 190mila, cioè 40mila in più.
Siete un settantenne in buona salute che soffre solo di alcuni degli acciacchi tipici dell’età: avete la pressione del sangue un po’ alta, un cuore ballerino e qualche chilo di troppo. State camminando per strada quando un pianoforte vi casca sulla testa dall’ottavo piano, e voi ovviamente morite sul colpo. Che cosa ha causato la vostra morte? La pressione alta, o il pianoforte? Ovviamente, il pianoforte. La domanda è assurda, eppure questo stesso dibattito insensato in Italia si sta facendo da



