cibo

Nel futuro del vino (non solo americano)

  • Questa è la rubrica Vino sul Divano. Ogni mese, nell’inserto Cibo, esploriamo le tendenze del vino guardando soprattutto al di là dei confini italiani perché è importante smettere di guardarsi l’ombelico e vedere cosa succede altrove.
  • Secondo un pezzo uscito su Decanter le tendenze e le tecnologie in via di sviluppo negli Stati Uniti guideranno il mondo del vino globale per i prossimi decenni. Una tesi che si traduce nel ruolo sempre più centrale che avranno da qui a breve consumatori con gusti nuovi e tradizioni diverse in un contesto sempre più tecnologico.
  • Salubrità, sostenibilità ambientale oltre che sociale, trasparenza. Parole che non possono essere solo parte di una strategia di marketing ma che sono destinate a diventare stelle polari per gran parte dei consumatori, con tutto quello che questo comporta per il mondo produttivo.

Da una parte è curioso vedere il più importante magazine del Regno Unito, Decanter, dedicare un lungo approfondimento al futuro del vino attraverso gli occhi della sua redazione americana. Dall’altra si tratta di articolo che si inserisce nella volontà di essere percepito come media sempre più globale, che si rivolge non solo al suo pubblico storico, quello inglese, ma anche e con sempre maggiore attenzione al più ampio mercato del mondo. Le tendenze e le tecnologie in via di sviluppo negli Sta

Per continuare a leggere questo articolo

VAI ALLA PAGINA DELL’AUTORE