Oggi a Pechino, alle 20 ora locale, le 13 in Italia, allo stadio nazionale Nido d’uccello, si terrà la cerimonia di apertura della 24esima edizione dei Giochi olimpici invernali, con cento minuti di spettacoli, organizzati dal regista e sceneggiatore Zhang Yimou, lo stesso direttore artistico della cerimonia di apertura delle Olimpiadi di Pechino 2008.

  • Tra i grandi assenti della cerimonia, per boicottaggio diplomatico, i rappresentanti di Stati Uniti, Canada, Australia, Giappone, Regno Unito, Belgio, Lituania, Estonia. Alla base del boicottaggio, il mancato rispetto dei diritti umani, da parte della Cina nel trattamento riservato ai tibetani e agli uiguri, minoranza di religione musulmana che vive nel nord-ovest del paese
  • Relazioni bilaterali «senza precedenti» invece, quelle tra Cina e Russia. Così le ha definite il presidente russo Vladimir Putin, che ha incontrato il presidente Cinese Xi Jinping, poco dopo il suo arrivo a Pechino, poche ore prima della cerimonia.
  • L’inaugurazione dei Giochi si svolgerà senza pubblico, le autorità hanno deciso di non mettere in vendita biglietti, per evitare contagi da Covid. Presenzieranno solo i membri del Partito comunista al potere, il personale di società controllate dal governo e le delegazioni estere. L’Italia, in assenza della sottosegretaria Valentina Vezzali, bloccata dal Covid come gli esponenti politici di altri paesi, sarà sostituita dall’ambasciatore a Pechino, Luca Ferrari.

© Riproduzione riservata