CIBO

Sapori spaziali: ecco cosa mangiano gli astronauti in orbita

  • Il cibo gioca un ruolo essenziale per l’efficienza e il morale degli astronauti nello spazio. Le agenzie spaziali cercano di migliorare la varietà e la qualità dei pasti spaziali.
  • I “bonus food”, come quelli prodotti da Eat Freedom, consentono alcune concessioni: cibi più gustosi, per favorire il benessere mentale degli astronauti.
  • Le sfide includono la consistenza del cibo, l'alterazione del gusto nello spazio e la conservazione a lungo termine. Si stanno esplorando soluzioni come l’uso di serre idroponiche e la stampa 3D di cibo per offrire opzioni fresche e migliori per i futuri viaggi spaziali.

«Nessuno va nello spazio per il cibo. Però la vista è stupenda»,  ha dichiarato Don Thomas, astronauta Nasa con un totale di 44 giorni in orbita. In realtà, però, il cibo gioca un ruolo significativo sia sull’efficienza sia sul morale degli equipaggi spaziali. Al punto che, quando un piatto è particolarmente ben riuscito, non ci sono rivali, come attesta quanto richiesto da Mark Polansky, comandante dello Shuttle Endeavour nel 2009, per due settimane di volo: cocktail di gamberi. Per colazio

Per continuare a leggere questo articolo