- Oggi l’Italia è generalmente identificata come il paese dove i suoi abitanti sono soprattutto preoccupati dall’uso della pancetta nella carbonara o dalla larghezza della vera tagliatella alla bolognese.
- Sulla Stazione spaziale internazionale, per capirci quella comandata da Samantha Cristoforetti fino a qualche settimana fa, il cibo è quasi tutto prodotto da aziende italiane e questo per decisione unanime delle agenzie spaziali che partecipano al progetto.
- La tradizione gastronomica, vera o inventata, ma soprattutto la sacralità con la quale noi italiani la celebriamo quasi ogni giorno, ha permesso ad alcune nostre aziende che si pongono sul limite tecnologico più estremo per quanto riguarda la produzione alimentare di godere di una reputazione fortissima.
In questa rubrica mi sono spesso occupato della tradizione, cercando di dimostrare come in campo culinario questa sia quasi sempre il risultato di un’invenzione più o meno recente, che poco o nulla ha a che vedere con la vera storia dell’alimentazione. Questo vale soprattutto per il nostro paese, che ha fatto delle proprie specialità gastronomiche un elemento identitario fondamentale, anzi, mi verrebbe da dire il principale, se non l’unico. Non è questa la sede per analizzare tale fenome



