In vista dell’imminente riunione della cabina di regia convocata per affrontare l’emergenza Covid-19, il Senato ha presentato un ordine del giorno che verrà approvato entro oggi, nel quale vengono avanzate alcune richieste al governo. La mozione è stata sottoscritta dai capigruppo di Movimento cinque stelle, Lega, Fratelli d’Italia, Liberi e uguali, Partito democratico, Italia viva e il gruppo delle Autonomie.

Via il coprifuoco

Torna la questione del coprifuoco. I partiti di maggioranza chiedono, «verificato il miglioramento del quadro epidemiologico attraverso la valutazione settimanale effettuata» da parte del ministero della Salute e visto «l’avanzamento della campagna vaccinale» di rimuovere l’ora di rientro obbligatorio alle 22.

I dati pubblicati nelle ultime settimane hanno mostrato un calo di nuovi contagi e decessi. Sarebbe proprio questo il «miglioramento» su cui fa leva la richiesta dei partiti, molti dei quali avrebbero voluto l’abolizione del coprifuoco in concomitanza con la reintroduzione della zona gialla.

Nell’ordine del giorno presentato al Senato, inoltre, i partiti chiedono che vengano riaperti centri e parchi commerciali nei fine settimana, la riammissione del pubblico negli impianti sportivi, la riapertura dei luoghi di cultura, dei parchi tematici e acquatici e del settore degli eventi e delle cerimonie.

Green pass subito

L’altra questione è quella del cosiddetto «green pass», il certificato di avvenuta vaccinazione, rilasciato a coloro i quali abbiano già completato il ciclo vaccinale. «Obiettivo fondamentale del rilancio dell’intero settore turistico, strategico per il nostro Paese», scrivono i capi di maggioranza. La mozione è ora in discussione e verrà approvata entro oggi.

© Riproduzione riservata